"Studio Iodice... dall'informazione alla conoscenza."

Lo Studio Iodice di Napoli, specializzato in consulenza sul lavoro, si occupa anche del collocamento obbligatorio disciplinato dall’art. 1 della legge 68/69 che cosi recita:

“ la presente legge ha come finalità la promozione dell’inserimento e dell’ integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato”.


La legge 68/69 stabilisce che i datori di lavoro privati e pubblici con più di 15 dipendenti al netto delle esclusioni, siano tenuti ad avere alle proprie dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie protette (disabili). Iscritti in appositi elenchi gestiti dall’Agenzia del lavoro della Provincia di riferimento.

La legge 68/69 prevede che il computo dei dipendenti avvenga attraverso il prospetto informativo.

Il prospetto informativo è una dichiarazione che le aziende con 15 o più dipendenti costituenti basi di computo devono presentare al servizio provinciale competente, indicando la propria situazione di occupazione rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenete alle altre categorie protette.

La legge 133/2008 ha introdotto l’obbligo di trasmissione del prospetto informativo esclusivamente per via telematica, e secondo le disposizioni contenute, le aziende dovranno comunicare entro il 31 gennaio la loro situazione occupazionale, riferita al 31 dicembre dell’anno precedente.

Per maggiori informazioni in merito al collocamento obbligatorio chiamare il 081/7347365 oppure compilare il form sottostante.


Richiesta informazioni


*Nome e Cognome
Please let us know your name.

*Email
Inserisci un indirizzo email valido

*Messaggio
Please let us know your message.

Invalid Input

* Letta l'informativa sulla privacy, per il conferimento dei dati:

Invalid Input

Captcha   RefreshInvalid Input